skip to Main Content

Preparazione dell’impianto idraulico invernale: stare un passo avanti al vecchio inverno

Preparazione dell’impianto idraulico invernale: stare un passo avanti al vecchio inverno

Spesso le temperature estive si spengono come un rubinetto e improvvisamente le temperature gelide sono alle porte. La rete idrica di scoppio dall’oscillazione della temperatura causa grossi grattacapi a pendolari, proprietari di case e società di servizi idrici.

Preparare il tuo impianto idraulico per l’inverno manterrà la tua casa al sicuro e prevenire danni costosi.

Perché le pipe scoppiano in inverno?

Quando l’acqua si blocca, si espande. Ciò esercita un’enorme pressione sui tubi che lo contengono. Non importa la plastica o il metallo, la forza di espansione può causare la rottura dei tubi.

I tubi più a rischio di scoppio sono quelli che corrono contro le pareti esterne di una casa che hanno un piccolo isolamento. Anche i tubi posizionati in aree non riscaldate come soffitte, mobili da cucina o scantinati sono maggiormente a rischio di fessurazioni. Quei tubi che si trovano all’esterno, come le salviette per tubi flessibili, le tubazioni di alimentazione della piscina e le linee di irrigazione, sono a maggior rischio di congelamento.

Alcune cose che puoi fare per preparare il tuo impianto idraulico interno per l’inverno

Aggiungi isolamento ai solai, ai seminterrati e ai vespai per aumentare la temperatura di quelle aree.

Tieni chiusa la porta del garage se disponi di linee di rifornimento idrico nel garage.

Lascia la tua casa a una temperatura non inferiore a 55 gradi se esci fuori città.

Ripara le finestre e le porte rotte per aiutare a regolare le temperature all’interno della tua casa.

Lasciare che i rubinetti della cucina o del bagno dondoli una piccola quantità durante le temperature estreme per mantenere l’acqua che si muove attraverso i tubi.

Rimuovere tutti i tubi flessibili esterni dal rubinetto. I tubi possono contenere molta acqua e congelare ed espandersi causando danni al rubinetto.

pronto intervento idraulico mantova

pronto intervento idraulico mantova

Come preparare i rubinetti all’aperto per l’inverno

I tuoi rubinetti per esterni possono congelare in inverno e causare gravi danni che si estendono fino a casa tua. Un tubo di scoppio probabilmente si verificherà nelle pareti interne e farà sì che centinaia di litri d’acqua si riversino nella vostra casa potenzialmente causando danni strutturali. Sbavando le linee esterne e disattivando la fornitura di acqua a loro può aiutare a evitare un tubo esterno scoppiare. Ecco come farlo:

Trova tutti i rubinetti esterni tra cui salviette flessibili, linee di alimentazione degli irrigatori e linee di approvvigionamento idrico della piscina.

Individuare la valvola di intercettazione individuale in ciascuna linea di alimentazione, solitamente in prossimità della valvola di intercettazione principale dell’acqua.

Ruotare la leva di ciascuna valvola sulla posizione “off”.

Vai fuori da ogni linea che hai spento e apri il rubinetto. Un po ‘d’acqua ancora nella linea si scaricherà.

Ritornare alla valvola di intercettazione e rimuovere il tappo di spurgo per scaricare l’acqua residua dal tubo che la raccoglie in un secchio.

Sostituire il tappo di spurgo e disattivare il rubinetto esterno.

Se pensi di avere un tubo dell’acqua ghiacciato o se hai problemi con i tubi, chiamaci in qualsiasi momento Idraulico Urgente Mantova al numero 03761586427

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *