skip to Main Content

Perché il mio water perde?

Riparazione Lavandini - Idraulico MantovaPerché il tuo water perde? Un water che perde è uno dei problemi idraulici più fastidiosi che un proprietario di casa possa affrontare. Fortunatamente, la soluzione a un water che perde è molto più semplice.

I water funzionano allo stesso modo di sempre. Quando si spinge la maniglia verso il basso, l’acqua riempie il serbatoio. Quell’acqua solleva un galleggiante, che chiude l’acqua quando il galleggiante sale a un certo livello. Quando si abbassa la maniglia del water, una leva ad essa collegata apre la valvola all’interno del serbatoio. Quando la valvola si apre, rivela un foro che conduce alla tazza e attiva lo scarico.

Anche i problemi che si verificano durante questo processo sono gli stessi da molto tempo. La maggior parte di questi problemi, incluso il famigerato water che perde, può essere risolta rapidamente. Basta provare questi quattro passaggi:

Controllare il tubo di riempimento

Togli il coperchio del serbatoio e trova il tubo di riempimento. Sembra un piccolo tubo flessibile che collega la valvola di riempimento e il tubo di troppo pieno. È collegato correttamente? In caso contrario, assicurati di ricollegarlo. Se la vasca di riempimento non è dove dovrebbe essere, può causare flussi deboli e acqua che scorre costantemente.

Regola l’altezza di riempimento

Controlla il galleggiante. Regolalo per impostare correttamente il livello dell’acqua. Se è troppo basso, lo scarico sarà troppo debole. Se è troppo alto, l’acqua si riverserà nel tubo di troppo pieno. Quando ciò accade, la valvola non si chiuderà, portando a un water che scorre costantemente. Dovrebbe esserci un segno all’interno della cassetta del water che ti dice dove dovrebbe essere il galleggiante per far funzionare correttamente il water.

Regolare la maniglia o la valvola di scarico secondo necessità

L’ultima cosa che può causare un water che perde è un problema con la maniglia di scarico e la catenella della valvola a battente. Se la catenella della valvola a battente è troppo corta o si aggroviglia, la valvola a battente non si chiude e il water continua a funzionare all’infinito.

Vuoi che la catena sia leggermente allentata quando è chiusa senza eccessi. Controlla che abbia un aspetto corretto mentre guardi tutto. Se la catena sembra troppo allentata o troppo tesa, regolarla è facile.

Sostituisci la valvola

Se hai fatto tutto il resto qui e hai ancora problemi, probabilmente è il momento di sostituire la valvola a battente. Se sei un idraulico fai da te esperto, puoi farlo da solo, ma ti consigliamo di chiamare dei professionisti per occuparsene (in modo da evitare potenziali allagamenti o rotture).

Pronto Intervento Idraulico Mantova esegue lavori di vario genere, tra le principali attività, oltre alla gestione delle urgenze 24/7, i tecnici provvedono alle riparazioni idrauliche a Mantova e sul territorio circostante, nonché sull’intero territorio italiano. L’impresa si occupa della riparazione di condizionatori, caldaie, scaldabagni, lavandini e tubature, ma opera anche in occasione di allagamenti e perdite, supportando il cliente nell’affrontare l’emergenza. Gli idraulici dell’azienda sono disponibili anche per interventi programmati, come ad esempio l’installazione di sanitari.

Collaboriamo con: Pronto Intervento Elettricista MantovaPronto Intervento Fabbro MantovaPronto Intervento Idraulico 24.