Come affrontare i problemi comuni dei servizi igienici
Usiamo i nostri bagni più volte al giorno, quindi è fondamentale che continuino a funzionare, ma cosa succede quando inevitabilmente perdono o si rifiutano di tirare lo sciacquone? È importante mantenere la calma e analizzare la situazione. Cercare di capire qual è il problema e cosa lo sta causando, quindi, se possibile, adottare misure per risolverlo.
Tuttavia, se non sai cosa c’è che non va o i tuoi tentativi fai da te non si rivelano efficaci, puoi sempre chiamare un idraulico urgente che ti aiuterà e in men che non si dica rimetterà in funzione il tuo water come nuovo.
Ma per iniziare e aiutarti a essere preparato per il giorno sfortunato in cui il tuo water non funziona, abbiamo stilato un elenco dei problemi più comuni, delle loro cause e di come risolverli.
Problemi comuni del water
WC che perde
Se l’acqua scorre costantemente nella tazza del water, potrebbe essere il segno di una valvola a battente difettosa, di un’altezza del galleggiante non corretta o di componenti del serbatoio danneggiati o usurati. Fortunatamente, nessuno di questi problemi è particolarmente preoccupante e solitamente può essere risolto da soli con un piccolo sforzo.
Inizia ispezionando ogni componente per verificare se è danneggiato; se si tratta solo di un problema di galleggiante, dovresti riuscire a regolare semplicemente l’altezza del galleggiante in modo che l’acqua smetta di scorrere. Tuttavia, se si tratta di una valvola a battente danneggiata o difettosa, dovrai acquistarne una nuova compatibile con il tuo modello di water e sostituirla secondo le linee guida del produttore.
Infine, puoi controllare e pulire la valvola di riempimento per assicurarti che non ci siano minerali o detriti che la stiano ostruendo o che non funzionino correttamente. Queste semplici soluzioni dovrebbero in genere impedire al water di scorrere nella tazza e di sprecare acqua, tuttavia, se non lo fanno, potresti dover chiamare un idraulico per una riparazione WC.
WC intasato
Intasamenti e blocchi sono alcuni dei problemi più comuni che i servizi igienici devono affrontare. Ciò è generalmente dovuto all’uso eccessivo di carta igienica o di oggetti non degradabili che vengono gettati nello scarico, come prodotti per l’igiene femminile o salviette umidificate. Poiché questi oggetti non si decompongono, rimangono incastrati nei tubi e causano un ostruzione ostinata. In alternativa, gli intasamenti dei servizi igienici possono anche essere causati dalle radici degli alberi che invadono i tubi lungo la linea e intasano o danneggiano le tubature.
Se l’ostruzione è causata da oggetti estranei che vengono scaricati, solitamente è possibile liberarli con uno sturalavandini per rimuovere l’oggetto attraverso i tubi e la tazza, se non si è spostato troppo in profondità nei tubi.
Tuttavia, se l’ostruzione è causata dalle radici degli alberi o se l’oggetto è andato troppo in profondità nei tubi, sarà necessario chiamare un idraulico per ispezionare accuratamente i tubi, individuare il problema e risolverlo con getti ad alta pressione o scavando i tubi. Gli idraulici qualificati saranno in grado di trovare la soluzione migliore e meno dirompente per risolvere il problema in modo rapido ed efficace, occupandosi anche della riparazione WC.
WC che perde
Le perdite del water possono essere causate da una serie di problemi, a seconda della posizione della perdita. In genere, una perdita sarà causata da una guarnizione in cera difettosa, una crepa nella tazza o connessioni allentate, tutte queste causeranno la formazione di pozze d’acqua attorno alla base del water e possono causare danni causati dall’acqua al pavimento e alla base delle pareti, quindi dovresti intervenire il prima possibile. Inoltre, l’acqua del water può trasportare batteri pericolosi, quindi non vuoi lasciarla stagnare.
Quindi, se noti che l’acqua perde lungo il lato del water o si accumula attorno alla base, è importante agire rapidamente. Inizia controllando i collegamenti e stringendo quelli allentati, quindi controlla se ci sono crepe nel water o danni alla guarnizione in cera attorno alla base del water. Se noti danni alla tazza o alla guarnizione, dovrai contattare un idraulico qualificato per una riparazione WC e per sostituire la tazza del water o la guarnizione in cera con una nuova.
Il water non scarica correttamente
Se non riesci a scaricare correttamente il water, potrebbe essere un segno che non c’è abbastanza acqua nel serbatoio. Questo problema può essere facilmente risolto aggiungendo più acqua nel serbatoio fino alla linea corretta. Potrebbe anche essere un segno che ci sono problemi con la valvola a battente. Similmente a un water che perde, una valvola a battente difettosa o danneggiata può impedire lo scarico corretto del water. Se sospetti che la valvola a battente sia il problema, sostituiscila con un nuovo modello compatibile.
Infine, un riparazione WC che non riesce a scaricare correttamente potrebbe essere causato da getti del bordo bloccati. I getti attorno al bordo del water sono ciò che consente all’acqua di fluire nel water, ma se si bloccano con minerali e sporcizia possono diventare inefficaci. Pulisci i getti regolarmente per assicurarti che i tuoi water scarichino adeguatamente.
Suggerimenti per mantenere un bagno sano e funzionante
Oltre ai suggerimenti specifici per la risoluzione dei problemi per ciascuno dei problemi di cui sopra, ci sono anche alcune attività di manutenzione generale che dovresti svolgere ogni settimana o mese per mantenere i tuoi water funzionanti correttamente. Ciò include la pulizia approfondita della tazza, del sedile e del serbatoio, questo non solo mantiene il tuo water igienico e uccide germi e batteri, ma manterrà anche lontani detriti e minerali che possono consumare i componenti del tuo water o ostruire gli ugelli.
Inoltre, dovresti informare te stesso e la tua famiglia sulla giusta quantità di carta igienica da usare per non riempire troppo il water e sui metodi di smaltimento corretti per gli oggetti non gettabili. È buona norma tenere un piccolo contenitore accanto al water per incoraggiare lo smaltimento corretto di salviette e prodotti igienici.
Infine, non dimenticare di controllare regolarmente il water e tutti i componenti per individuare eventuali segni di danni o usura, come giunti allentati, crepe o perdite.
Mantieni il tuo bagno funzionante con l’assistenza professionale
Con questi semplici suggerimenti per la risoluzione dei problemi e le attività di manutenzione, dovresti riuscire a far funzionare correttamente il tuo water per molti anni a venire. Tuttavia, se noti dei problemi con il tuo water, come i problemi comuni di cui abbiamo parlato oggi o altri, non esitare a contattare un’azienda idraulica professionale per consigli e assistenza.
I nostri idraulici qualificati di Pronto Intervento Idraulico Mantova, ad esempio, sono pronti e disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, per aiutarti con i tuoi problemi idraulici e farli tornare come nuovi. Che si tratti di un riparazione WC che perde o è intasato o di una valvola che perde, ci pensiamo noi!